Broccoli gratinati

2 mesi ago  •  By  •  0 Comments

La ricetta dei broccoli gratinati non prevede altro che verdure lessate e broccoli gratinati al forno con l’aggiunta di formaggio e pangrattato. In generale, i broccoli sono i protagonisti di tante gustose ricette. Sformati e vellutate dimostrano la versatilità di questi ortaggi e il loro potenziale in termini di gusto e di sapore. Inoltre, sono un contorno davvero leggero, perfetto per essere abbinato sia con un secondo di carne che di pesce. Per di più, rientrano nell’elenco dei cibi che aiutano il sistema immunitario.

Questa ricetta è davvero facile e potete realizzarla per recuperare in modo fantasioso gli avanzi delle festività. Potete prepararli per farli apprezzare anche a chi è un po’ restio nel mangiare le verdure. Invece, se siete dei golosoni e non è rimasta neanche l’ombra di un avanzo, potete anche utilizzare i nostri broccoli surgelati. Qualunque tipologia preferiate c’è una sola regola: devono essere gustati caldi, appena sfornati. Vediamo allora come preparare questi deliziosi broccoli gratinati con formaggio.

Ingredienti:

  • 1 confezione di Broccoli La Valle Degli Orti (O broccoli avanzati)
  • 4 fette di provola o scamorza
  • Pangrattato
  • Formaggio grattugiato
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b. (opzionale)

Come cucinare i broccoli gratinati:

Per cominciare a preparare i vostri broccoli gratinati, prendete i broccoli lessi che vi sono avanzati durante le festività. In alternativa, potete anche usare una confezione di Broccoli La Valle Degli Orti. Ovviamente dovrete prima lessarli e poi procedere con la ricetta. Se deciderete di utilizzare i nostri Broccoli La Valle Degli Orti avrete bisogno di condirli. Quindi, aggiungete sale ed olio extravergine di oliva quanto basta. Inoltre, se di vostro gradimento, aggiungete anche un pizzico di pepe macinato.

Una volta che avete deciso quali broccoli utilizzare, riponeteli in una pirofila adatta alla cottura in forno. Ricoprite la superficie dei broccoli con le quattro fette di provola o scamorza. Infine, aggiungete una spolverata di pangrattato. Quindi, cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti. Infine, una volta che i vostri broccoli gratinati saranno cotti serviteli ancora caldi.