I carciofi e patate al forno gratinati, sono un gustoso secondo piatto di stagione, davvero molto saporito. Molto facile da preparare e anche veloce. La cosa importante sarà tagliare bene in spicchi le patate, e condirle per bene assieme ai carciofi prima di infornarli. Il risultato è un gustoso piatto che piace a grandi e bambini, un contorno da accompagnare a qualsiasi piatto di carne e che può essere accostato anche ai secondi piatti di pesce.
In generale, i carciofi e patate sono un contorno con un contrasto di sapori molto intenso. Ed è proprio questo contrasto che piace tanto a tutti. Inoltre, nella nostra ricetta, il gusto dei carciofi e delle patate si unisce al sapore della scamorza, una vera delizia! Puoi servirli come piatto oppure anche in versione finger food negli antipasti e nei buffet di Natale. Scopri come preparare questa gustosissima ricetta di carciofi e patate al forno!
Ingredienti per 4 persone:
- Una confezione di Carciofi La Valle Degli Orti
- 4 Patate
- Scamorza
- 4 cucchiai Olio di oliva
- Formaggio grattugiato
- Pangrattato
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Come preparare i carciofi e le patate al forno:
Per cominciare a preparare i vostri carciofi e patate al forno gratinati, prendete le quattro patate e pelatele per bene. Una volta che saranno pronte, tagliatele a cubetti e cuocetele in abbondante acqua scalda le patate per circa 5 minuti. Nel frattempo, cominciate anche a cuocere i carciofi La Valle Degli Orti in abbondate acqua calda per circa 3-4 minuti.
Una volta che tutto sarà cotto, passeremo alla cottura nel forno. Prendete quindi una teglia da forno. Adagiate al suo interno le patate e i carciofi distribuendoli omogeneamente. Quindi, condite con il sale, il pepe e mescolate il tutto. Infine, aggiungete le fette di scamorza per ricoprire ed una spolverata di pangrattato. Una volta pronto, infornate a 180° per 25 minuti. Infine, impiattate e servite i carciofi e le patate al forno gratinati ancora caldi.