Come cucinare i carciofi: tre ricette semplici e veloci

Condividi su

Gustosissimi e versatili, i carciofi sono i nostri protagonisti di oggi! Prepareremo insieme tre piatti con i Cuori di Carciofo La Valle degli Orti, che faranno di questo prezioso ortaggio il cuore delle tue ricette.

Bruschette con carciofi: il tuo nuovo antipasto preferito.

Dimentica le solite bruschette coi pomodorini che rotolano via uno dopo l’altro ad ogni morso. Questa sfiziosissima versione con carciofi e stracciatella ti conquisterà!

bruschette ai carciofi

Ingredienti per 4 crostoni:

Come preparare le bruschette con carciofi

Grigliamo i cuori di carciofo La Valle degli Orti a fiamma bassa 7-8 minuti per lato, aggiungendo sale e pepe secondo il nostro gusto.

Nel frattempo, tostiamo le fette di pane.

Sul pane ancora caldo, distribuiamo la stracciatella e completiamo con i carciofi, un giro di olio EVO e qualche fogliolina di prezzemolo. Buon appetito!

  

Pasta con carciofi: un classico che mette tutti d’accordo.

Ci sono piatti che puoi amare o detestare. E poi c’è la pasta con i carciofi: semplice, gustosa e rapidissima da preparare. Aggiungila alla tua lista di ricette salva-pranzo!

Ingredienti per 4 persone:

 Come preparare la pasta con carciofi

Tagliamo il guanciale a cubetti e facciamoli rosolare in padella a fuoco medio, facendo sciogliere bene il grasso.

Aggiungiamo l’aglio e i cuori di carciofo La Valle degli Orti e facciamo saltare a fuoco medio per 10 minuti. Copriamo poi con il coperchio e lasciamo cuocere per altri 5 minuti.

A cottura ultimata eliminiamo l’aglio, aggiungiamo sale e pepe secondo il nostro gusto e uniamo il prezzemolo tritato.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola e adagiamola in una padella capiente aggiungendo i carciofi, il pecorino grattugiato, un pizzico di pepe e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Mantechiamo per bene fino a formare un condimento cremoso. Serviamo ben calda e… Buon appetito!

 

Vellutata di carciofi: un piatto unico, in tutti i sensi.

Cremosa, nutriente, squisita: questa vellutata di carciofi è un piatto unico, sia perché può essere servito come portata principale, sia perché la sua bontà non ha eguali!

Ingredienti per 4 persone:

Come preparare la vellutata di carciofi

Sbucciamo le patate e tagliamole a cubetti.

Facciamole bollire in abbondante acqua salata insieme ai Cuori di carciofo La Valle degli Orti.

In una padella, lasciamo rosolare lo scalogno con olio e burro. Poi, aggiungiamo i carciofi e le patate scolati dall’acqua in eccesso e lasciamo insaporire.

Frulliamo il porro, le patate e i carciofi (non tutti: lasciamo da parte qualche spicchio di carciofo per l’impiattamento) con un mestolo di acqua di cottura dei carciofi, il parmigiano e il sale.

Serviamo la vellutata con un filo di panna da cucina, qualche foglia di prezzemolo e i carciofi che abbiamo tenuto da parte. Buon appetito!

 

Valori nutrizionali

Oltre ad essere estremamente versatili, i carciofi sono anche ricchi di nutrienti! Innanzitutto, hanno proprietà diuretiche e depurative. Il potassio contrasta l’ipertensione, mentre le fibre aiutano a tenere sotto controllo colesterolo e diabete. Ma c’è di più: l’altissimo contenuto di antiossidanti contrasta l’invecchiamento!