Crostone di pane ai 3 gusti

Condividi su

La ricetta del crostone di pane ai 3 gusti ti permetterà di realizzare un pranzo o una cena sfiziosissimi e semplici da realizzare. Un vero e proprio piatto antispreco per riciclare il cibo avanzato o i suoi scarti, che spesso non tornano sulle tavole degli italiani. Infatti, è possibile utilizzare sia il pane fresco che quello raffermo avanzato poiché andrà semplicemente bruschettato. In entrambi i casi il risultato sarà sempre lo stesso: croccante fuori e morbido all’interno.

Più il condimento scelto per la preparazione è ricco di liquidi, più sarà possibile tostare il pane, mentre se gli ingredienti che condiranno il crostino sono più densi si dovrà avere cura di non seccare eccessivamente il pane o il risultato finale risulterà asciutto. La scelta degli ingredienti per realizzarli è vastissima da disporre poi su queste grosse fette di pane, perfette per accogliere pomodorini, verdure e preparazioni sugose. Per il nostro crostone di pane ai 3 gusti ti proponiamo di utilizzare come base i funghi La Valle Degli Orti e poi condire con altri gustosi ingredienti. Quali? Continua a leggere per scoprirlo!

Ingredienti per 2 persone:

  • 400 GR di La Fantasia di funghi La Valle Degli Orti
  • 2 Fette grandi per il crostone di pane
  • Pomodori secchi sott’olio
  • 2 fettine di scamorza affumicata
  • 1 salsiccia grande
  • Olio extravergine di oliva
  • Prezzemolo fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • Peperoncino fresco
  • Vino bianco q.b.

Realizzare il crostone di pane ai 3 gusti:

Per prima cosa prepara i funghi. Quindi, metti in una padella antiaderente un filo d’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio e del peperoncino fresco. Quando l’aglio si sarà leggermente imbiondito, aggiungi i funghi ancora surgelati e lascia cuocere. A metà cottura aggiusta di sale e aggiungi del prezzemolo fresco tritato. Una volta cotti i funghi, mettili da parte. Nel frattempo, in una padella antiaderente cuoci la salsiccia sbriciolata.

Ricorda di sfumarla a metà cottura con un po’ di vino bianco. Ora prepara il crostone di pane. Puoi utilizzare una piastra di ghisa, oppure una padella antiaderente. Ti basterà arrostire le fette di pane per 3-4 minuti per lato facendo attenzione a non farle bruciare.

A questo punto puoi finalmente comporre i crostoni di pane. Innanzitutto, taglia la fetta di pane in tre parti e metti una base di funghi per tutte e tre i pezzi. Successivamente, aggiungi ad una parte la salsiccia, ad un’altra i pomodori secchi che hai precedentemente tagliato a metà. Infine all’ultima parte aggiungi i pezzetti di scamorza affumicata. Quindi, metti tutto in una teglia e passa in forno pre-riscaldato a 180° per 7/8 minuti, giusto per dare modo al formaggio di sciogliersi ed al pane diventare ancora più croccante.

Et voilà, il crostone di pane ai 3 gusti e pronto. Buon appetito!

Potrebbe piacerti anche: