Fagottini ai funghi e provola affumicata

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google

Condividi su

I fagottini ai funghi e provola affumicata sono degli sfiziosi rettangolini salati dalla sfoglia fragrante e dal ripieno filante. Una ricetta facile e veloce, perfetta come antipasto o per un aperitivo con gli amici.

Infatti, sia gli antipasti che gli aperitivi devono essere stuzzicante, goloso e saporito al punto giusto. Il tutto senza eccedere, per non sminuire il resto del pranzo o della cena. Per questo motivo, i fagottini ai funghi con provola rispondono perfettamente a questi requisiti. In più sono semplici da realizzare. Infatti, si tratta di pasta sfoglia ripiena con ingredienti semplici e facilmente reperibili.

La pasta sfoglia è una delle preparazioni di base più amate e versatili, ma laboriosa da realizzare in casa. Partendo dalle sfoglie già pronte che si trovano in commercio, fresche o surgelate, è però possibile preparare con facilità torte salate e stuzzichini. Quindi, vediamo come cucinare i nostri fagottini ai funghi con i seguenti semplici ingredienti.

Fagottini ai funghi

Ingredienti:

Come preparare i fagottini ai funghi e formaggio

Per realizzare dei gustosissimi fagottini ai funghi e formaggio inizia cuocendo La Fantasia di Funghi La Valle Degli Orti in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. A metà cottura, regola di sale e aggiungi il prezzemolo fresco tritato. Nel frattempo, prendi la provola affumicata e tagliala in pezzi piccoli.

Allo stesso modo, prendi la sfoglia e tagliala in rettangoli. Cerca di ricavarne più ritagli possibili per realizzare diversi fagottini ai fungi. Quindi, farcisci i rettangolini con un cucchiaio di funghi e alcuni pezzetti di provola affumicata. Una volta riempiti ripiegali su se stessi e chiudili bene facendo aderire le due parti tra di loro. Ricorda di utilizzare una forchetta per sigillare bene i bordi applicando un po’ di pressione. Infine, spennella la superficie con un tuorlo d’uovo ed inforna a 180° per circa 15 o 20 minuti. Una volta pronti, impiatta e servi i tuoi fagottini ai funghi ancora caldi o tiepidi.

Buon appetito!

Potrebbe piacerti anche: