Il gateau di patate ed il minestrone sono due piatti classici della tradizione italiana. Potremmo definirlo una zuppa di verdure, ma in realtà il minestrone rappresenta un piatto jolly che può diventare ciò che si desidera. Molti preferiscono gustarlo solo con un filo d’olio, altri lo arricchiscono anche con i cereali, spezie e erbe aromatiche. Addirittura, c’è chi aggiunge la pasta e chi lo serve bollente e con una fetta di pane tostato. Un minestrone ben fatto non stanca mai.
Anche nel caso del gateau di patate le varianti sono innumerevoli. Tuttavia, la ricetta che voglio proporvi oggi prevede l’utilizzo di entrambi gli ingredienti insieme. Un comfort food caldo e leggero per scaldarti nelle sere invernali. Contrariamente a quanto si può credere è anche facile e veloce da preparare. Non ci credete? Non vi resta che continuare a leggere per scoprire come preparare questo gustoso gateau di patate con minestrone.
Ingredienti:
- 500gr di patate
- 100gr di minestrone La Valle Degli Orti
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 uovo
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
Come preparare il gateau di patate con minestrone:
Per cominciare, prendete le patate e pelatele per bene. Quindi, mettetele sopra una pentola e cuocetele a vapore per circa 30 minuti. Una volta completata la cottura, schiacciatele e mescolatele aggiungendo i 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Infine, lasciate che si raffreddino completamente prima di cominciare a preparare il gateau.
Nel frattempo, prendete il minestrone La Valle Degli Orti e fate cuocere le verdure del minestrone in una padella antiaderente. Quando la cottura sarà finita, versatele in un piatto o in una ciotola e lasciatele raffreddare. Trascorso il tempo necessario, prendete le verdure e aggiungetele alle patate, mescolando il tutto. Quindi, aggiungete l’uovo continuando a girare il composto e, quando sarà omogeneo, versatelo in uno stampo. Ricoprite il tutto con i 2 cucchiai di pangrattato e versate l’olio extravergine d’oliva. Poi, infornate a 180° per circa 30 minuti. Infine, servite il gateau ancora caldo.