Gnocchi ai funghi porcini e zucca

6 mesi ago  •  By  •  0 Comments

Idee gustose con le verdure per il pranzo di Natale? Prova la ricetta degli gnocchi di patate con crema di zucca e funghi porcini. Un primo piatto cremoso e appetitoso, perfetto per i giorni di festa. Questa ricetta ci permette di preparare un piatto prelibato, profumato e veloce, che piacerà a tutti.

La zucca è un ortaggio povero di calorie e ricco di nutrienti, molto utile per la sua azione diuretica e calmante. Inoltre, come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Anche i funghi sono poco calorici, ricchi di acqua, e poveri di grassi, il che ne fa un alimento adatto per tutti coloro che vogliono perdere peso o seguire un regime nutrizionale povero di grassi. Anche il contenuto di fibra, agendo come fattore saziante, risulta utile nei regimi alimentari ipocalorici. Dunque, è l’ideale per rimanere più leggeri tra una festività e l’altra. Vediamo allo insieme la ricetta completa di questi gnocchi ai funghi porcini e zucca!

Ingredienti per 4 persone:

Come preparare gli gnocchi ai funghi porcini e zucca:

Per preparare i vostri gnocchi ai funghi porcini e zucca, cuocete i funghi porcini in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio ed un po’ di peperoncino. Poi, a fiamma spenta, aggiungi un po’ di prezzemolo fresco tritato. Nel frattempo, in un’altra padella, cuocete allo stesso modo anche la zucca con un filo d’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio ed un pizzico di sale. Quando la zucca sarà cotta, frullatela aiutandoti con un frullatore ad immersione.

Ora passiamo agli gnocchi. Cuoceteli in una pentola con abbondante acqua salata. Quando saranno saliti a galla e quindi cotti, saltateli in padella insieme ai funghi porcini. Nel frattempo, versate in un piatto la crema di zucca. Infine, impiattate i vostri gnocchi ai funghi porcini adagiandoli sulla crema e aggiungendo una spolverata di prezzemolo fresco tritato.