Grissini di pasta sfoglia con asparagi e salsa olandese

Condividi su

Benvenuti nella cucina La Valle degli Orti per un appuntamento da leccarsi i baffi! La nostra ricetta di oggi è dedicata a chi ama fare aperitivo, ma è stufo dei soliti stuzzichini: prepareremo insieme degli sfiziosissimi grissini di pasta sfoglia con asparagi, da intingere in una salsa olandese così irresistibile che vi verrà subito voglia di brindare!

grissini di asparagi con salsa olandese  

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti per 4 persone

Per i grissini di pasta sfoglia con asparagi:

 

Per la salsa olandese:

  • 3 tuorli d’uovo
  • 30g succo di limone
  • 150g burro
  • 2 cucchiai acqua
  • Erba cipollina q.b.
  • Sale e pepe q.b.

 

Come preparare i grissini di asparagi con salsa olandese

Per i grissini di pasta sfoglia:

Condiamo gli asparagi con un filo d’olio d’oliva, sale e pepe.

Srotoliamo la pasta sfoglia e ricaviamone delle striscioline larghe un centimetro.

 

grissini di asparagi con salsa olandese

 

Arrotoliamo ogni striscia di pasta sfoglia intorno a un asparago e posizioniamolo su una teglia foderata di carta forno. Procediamo fino a terminare tutti gli asparagi.

Cospargiamo i nostri grissini di asparagi con formaggio grattugiato, sale e pepe a piacere.

Cuociamoli in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti.

 

grissini di asparagi con salsa olandese grissini di asparagi con salsa olandese

 

Per la salsa olandese:

Riscaldiamo una casseruola piena d’acqua, avendo cura di sceglierne una abbastanza grande da poter ospitare al suo interno una ciotola a bagnomaria.

In questa ciotola raccogliamo i tuorli, due cucchiai di acqua fredda e il sale e lavoriamoli con l’aiuto di una frusta per circa 10 minuti, fino a quando non avranno raggiunto la consistenza di una panna densa.

Nel frattempo, facciamo sciogliere il burro in un pentolino e, quando sarà ormai fuso, aggiungiamolo alla ciotola della salsa, poco alla volta, sempre a bagnomaria.

Continuiamo a sbattere con la frusta, facendo attenzione che l’acqua del bagnomaria non raggiunga mai il bollore, perché questo rischierebbe di far impazzire la salsa.

Quando la salsa si addensa, aggiungiamo il succo del limone e regoliamo di sale. La consistenza dev’essere cremosa, ma non compatta: proprio come una maionese.
Se la salsa olandese si è inspessita eccessivamente, aggiungiamo qualche goccia di acqua tiepida.

 

grissini di asparagi con salsa olandese

 

Completiamo con una spolverata di erba cipollina, per renderla ancora più profumata: la crema olandese è pronta per accompagnare i nostri grissini di pasta sfoglia con asparagi. Buon appetito!

 

grissini di asparagi con salsa olandese

 

Valori nutrizionali

Gli asparagi sono alleati preziosissimi della nostra salute: diuretici e depuranti, contengono minerali come potassio, calcio e fosforo, che combattono la ritenzione idrica e la cellulite. L’elevato contenuto di vitamina C, carotenoidi e vitamine del gruppo B li rende un alimento dal potente effetto antinfiammatorio.