Hot Dog Vegetariano con Verdure e Patate Rosmarine

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google

Condividi su

Nell’immaginario collettivo, è risaputo, siamo soliti associare la parola “hot dog” al celeberrimo panino con wurstel, nato a metà Ottocento tra Francoforte e Vienna (le due città si contendono ancora oggi la paternità dell’ideazione della ricetta originale) ed esportato in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti, dove, negli anni, è diventato un vero Must del fast food made in USA.

La versione che vogliamo proporvi oggi nel nostro consueto appuntamento in cucina con le ricette de La Valle degli Orti, è diversa rispetto alle varianti tradizionali a base di carne (wurstel o salsiccia, a seconda della provenienza). Abbiamo infatti pensato ad un’alternativa vegetariana ma giocando su degli abbinamenti di verdure che nel loro complesso stimolano un gusto unico che siamo sicuri saprà sorprendervi! Diamo subito un’occhiata allora alla lista degli ingredienti e al procedimento.

Hot Dog Vegetariano

Ingredienti:

Come preparare gli hot dog vegetariani

Occupiamoci innanzitutto della cottura delle patate. In una taglia da forno con un filo di olio extravergine di oliva riponi le Patate Rosmarine de La Valle degli Orti. Inforna a 180° per circa 20/25 minuti.

Passiamo poi alle carote: tagliamo le estremità e immergiamole in una pentola con acqua bollente per circa 15 minuti. Prendiamo poi il radicchio e tagliamolo a listarelle. Dopodichè lo sciacquiamo per bene, togliamo l’acqua in eccesso e lo riponiamo in una ciotola. Condiamo  poi con sale ed olio extra vergine di oliva. Infine, mescoliamo bene.

Prendiamo la cipolla adesso e tagliamo a fettine sottili. Friggiamo queste ultime in padella con olio extra vergine di oliva e una volta cotte mettiamole da parte.

Quando le carote risulteranno cotte scoliamole dall’acqua e grigliamole in piastra con un filo di olio extra vergine di oliva cuocendo un minuto per lato.

Siamo arrivati dunque al momento di comporre il nostro hot dog: tagliamo i panini a metà, aggiungiamo la carota, un cucchiaio di cipolle, l’insalata di radicchio e condiamo tutto con una glassa di aceto balsamico. Accompagnamo poi l’hot dog con le patate rosmarine ricordandoci di salarle al termine della loro cottura.

Il nostro hot dog vegetariano è pronto, buon appetito!

Potrebbe piacerti anche: