Insalata di carciofi scottati con rucola e grana

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google

Condividi su

L’insalata di carciofi con rucola e grana è una ricetta stuzzicante, perfetta per accompagnare secondi piatti dal gusto delicato. Tuttavia, per chi vuole rimanere in forma o semplicemente mangiare qualcosa di fresco, può essere servita anche come secondo piatto. Le note dolci e amare del carciofo sono esaltate da una fresca emulsione di olio limone che condisce con leggerezza questa pietanza.

Inoltre, il carciofo è un ortaggio che presenta delle fantastiche proprietà nutritive. Infatti, possiede pochissime calorie, mentre è ricco di potassio e sali minerali. Oltre a ciò, è anche utile per favorire la digestione ed è un ottimo antiossidante. Infine, prevengono le malattie cardiovascolari, abbassano il colesterolo e contengono molto ferro. Insomma, un vero e proprio ortaggio miracoloso. Di seguito trovi gli ingredienti per sorprendere i tuoi familiari con una perfetta insalata di carciofi con rucola e grana.

Ingredienti per 4 persone:

Come preparare l’insalata di carciofi con rucola e grana

Per cominciare a realizzare l’insalata di carciofi occupati della rucola. Procedi lavandola per bene ed eliminando i gambi. Quindi asciugala attentamente e tagliala in maniera uniforme. Successivamente, riponila in un’insalatiera e procedi con lo scongelamento della confezione di cuori di carciofo. Una volta che saranno pronti, taglia i cuori di carciofo a fette sottili. Quindi, versali in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva e lasciare cuocere per alcuni minuti.

Nel frattempo, in un’altra ciotola mescola il succo ricavato dal limone con il restante olio extravergine di oliva, il sale ed il pepe fino ad ottenere un’emulsione. Togli i carciofi dalla padella e adagiali sulla rucola conservata nell’insalatiera. Inoltre, ricordati di aggiungere le scaglie di grana e condisci il tutto con l’emulsione che hai precedentemente preparato. Infine, mescola leggermente in modo da distribuire il condimento in modo omogeneo. Adesso, la tua insalata di carciofi scottati con rucola e grana è pronta.

Buon appetito!

Potrebbe piacerti anche: