Insalata di fagiolini e fagioli

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google

Condividi su

L’insalata di fagiolini e fagioli è una ricetta fresca e sfiziosa, perfetta per affrontare il caldo estivo senza tralasciare il gusto. Si presta per essere servito principalmente come antipasto leggero. Ma è ottimo anche per accompagnare pietanze di carne o di pesce, o come piatto unico estivo, arricchito con gli ingredienti che più ti piacciono.

L’insalata di fagiolini e fagioli è uno di quei piatti che non dovrebbe mancare nella nostra dieta, soprattutto per le sue proprietà nutrizionali. Infatti, questi tipi di legumi sono nutrienti e poveri di grassi. Proprio grazie all’elevata quantità di proteine, nel corso degli anni hanno ricevuto il soprannome di “carne dei poveri”. Inoltre, è una ricetta perfetta per chi predilige un’alimentazione vegana, ricca di proteine e povera di grassi. Ma ecco come preparare una fresca e gustosa insalata di fagiolini e fagioli in poco tempo.

insalata di fagiolini

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 confezione di fagiolini finissimi La Valle Degli Orti
  • 250 gr fagioli cannellini (cotti)
  • 250 gr fagioli borlotti (cotti)
  • 1 cipollina fresca
  • Olio extravergine di oliva
  • Origano
  • Sale

Come preparare l’insalata di fagiolini e fagioli

Per realizzare un’ottima insalata di fagiolini e fagioli parti dalla cottura di questi ultimi. Quindi, versa un filo d’olio extavergine di oliva in una padella antiaderente e aggiungi anche della cipolla fresca. Se di tuo gradimento, puoi utilizzare anche dell’aglio. Poi, metti sia i fagioli cannellini che borlotti, già lessati o cotti al vapore, e falli ripassare in padella per circa 10 minuti, aggiustando di sale.

Nel frattempo, lessa i fagiolini finissimi La Valle Degli Orti in una pentola con abbondante acqua leggermente salata, seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Quando saranno cotti, scolali e lasciali raffreddare per una quindicina di minuti. Una volta pronti, versa in un piatto metti sia i fagiolini che il mix di fagioli precedentemente preparato. Per insaporire la tua insalata di fagiolini e fagioli aggiungi un po’ di origano, un pizzico di sale (se necessario) ed un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Buon appetito!

Potrebbe piacerti anche: