Insalata di fagiolini, patate, pomodorini e cipolla

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google

Condividi su

L’insalata di fagiolini è un contorno ideale da preparare durante la stagione estiva. Infatti, con l’arrivo delle belle giornate e del caldo aumenta il desiderio di mangiare cibi freschi, appetitosi e semplici da cucinare. In realtà, il piatto si può servire anche come antipasto e rappresenta una valida soluzione come pranzo da consumare in ufficio oppure al mare o in montagna.

Esistono diverse varianti di questa insalata, noi vi proponiamo la ricetta classica che prevede: fagiolini, patate, pomodorini e cipolla. La ricetta è molto semplice e uno dei segreti per una buona riuscita del piatto è nella giusta contrapposizione tra patate e fagiolini. Se ti abbiamo stuzzicato il palato, ecco a te gli ingredienti e il procedimento per cucinare una freschissima insalata di fagiolini, patate, pomodorini e cipolla.

insalata di fagiolini

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr fagiolini finissimi La Valle Degli Orti
  • 4 Patate Medie
  • 10 Pomodori ciliegini gialli e rossi
  • Mezza cipolla rossa di Tropea
  • Olio di oliva extravergine di oliva
  • Sale
  • Aceto di vino bianco

Come preparare l’insalata di fagiolini, patate, pomodorini e cipolla

Per realizzare una gustosa insalata di fagiolini, patate, pomodorini e cipolla parti dalla cottura delle verdure. Innanzitutto cuoci i fagiolini in una pentola con abbondante acqua salata. Passati 10 minuti, puntellali con una forchetta per accertarti che siano morbidi e, quindi, cotti. Dopodiché, cuoci anche le patate. Decidi tu se preferisci cuocerle in una pentola con acqua bollente o a vapore. Approssimativamente, si calcolano 20 minuti di tempo ogni 100 g di peso delle singole patate. Anche qui a fine cottura controllale con una forchetta e mettile a raffreddare. Poi, togli la buccia e tagliale a tocchetti. Quindi, taglia anche i pomodorini in 2 o 4 parti in base alla loro dimensione.

A questo punto metti tutti gli ingredienti in un piatto o una ciotola e componi la tua insalata di fagiolini, patate e pomodorini. Inoltre, aggiungi un po’ di cipolla a crudo e condisci con sale, olio extravergine di oliva e aceto di vino bianco. Se di tuo gradimento, aggiungi una leggera spolverato di origano essiccato. Infine mescola il tutto e lascia insaporire in frigo per 30 minuti prima di consumarla.

Buon appetito!

Potrebbe piacerti anche: