Insalata di farro con verdure e formaggio

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google

Condividi su

L’insalata di farro con verdure è un primo piatto freddo molto gustoso e facile da preparare. Una di quelle ricette che rappresentano un must dell’estate, insieme alla classica insalata di riso e alla pasta fredda. Ottima come primo piatto fresco sia per pranzo che per cena. Inoltre è comoda da cucinare perché può essere preparata in anticipo e, dal momento che si conserva bene, può essere consumata anche nei giorni successivi.

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni. Quella che ti regaliamo oggi prevede l’utilizzo del Contorno Ortolano La Valle Degli Orti. Un mix di verdure buone e genuine che la rendono leggera, ma allo stesso tempo sostanziosa. Un piatto dalle ottime proprietà nutrizionali al quale le verdure donano una fantastica nota colorata. Inoltre, l’idea sfiziosa che rende la nostra ricetta unica è l’impiego del provolone che a seconda dei gusti può essere più dolce o piccante. Vediamo allora come realizzare l’insalata di farro con verdure in pochi e semplici passaggi.

insalata di farro con verdure

Ingredienti:

Come preparare l’insalata di farro con verdure

Innanzitutto, per cucinare l’insalata di farro con verdure, lessa il farro in una pentola con acqua bollente e salata per 20 minuti. Una volta cotto, scolalo e irroralo con un filo di olio extravergine di oliva per evitare che si attacchi e fallo raffreddare. Nel frattempo cuoci il contorno di verdure. Prendi una cipolla, tagliala finemente e aggiungila in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Quindi, lascia rosolare per qualche minuto. Poi versa il Contorno Ortolano La Valle Degli Orti, aggiusta di sale e lascia cuocere.

Una volta cotto, unisci le verdure al farro, aggiungi il provolone tagliato a cubetti e condisci con sale, olio extravergine di oliva e, se di tuo gradimento, pepe nero. Poi, mescola bene il tutto e riponi l’insalata di farro con verdure in frigo, lasciandola raffreddare per circa 1 ora. In questo modo tutti gli ingredienti si amalgameranno tra loro rendendo il piatto più gustoso. Prima di servirla, tirala fuori dal frigo per circa 15 minuti prima e aggiungi del basilico fresco.

Buon appetito!

Potrebbe piacerti anche: