Insalata di riso venere con verdure, prosciutto cotto, uova e finocchietto

3 mesi ago  •  By  •  0 Comments

La ricetta dell’insalata di riso venere con verdure è perfetta per i pranzi al mare o i pranzi estivi all’aperto. Se state cercando un modo per cucinare un’insalata di riso, originale e diversa dalla classica ricetta alla quale siamo abituati, o state cercando una ricetta che vi sveli come cucinare i piselli in estate, allora state leggendo l’articolo giusto. Oggi infatti, voglio proporvi un’idea diversa per preparare un’insalata di riso estiva, ricca e gustosa, perfetta per essere consumata durante un pranzo con gli amici all’aperto, ma anche in riva al mare sotto all’ombrellone.

Partiamo dal protagonista, che anziché essere un classico riso Carnaroli, è stato sostituito con il riso venere, ottima fonte di nutrienti energetici alleati del nostro organismo. Passiamo poi al condimento, che, a differenza della ricetta dell’insalata di riso classica, non prevede l’uso dei sottaceti, ma di ortaggi molto più saporiti e gustosi. Sto parlando del peperone rosso, super estivo, e dei piselli finissimi La Valle Degli Orti, già puliti e pronti all’uso. Io li adoro perché si cucinano in pochissimo tempo! Ma non finisce qui, perché questa non è una semplice ricetta riso e piselli, ma al contrario è un’insalata ricca e deliziosa. Per renderla tale, oltre agli ingredienti già raccontati, ho aggiunto anche degli squisiti cubetti di prosciutto cotto e le uova sode, il tutto poi condito con una generosa quantità di erbe aromatiche. Per la precisione ho scelto il finocchietto selvatico e l’immancabile basilico; sì in estate non può che essere lui uno degli ingredienti principali nei nostri piatti! Ora è tutto pronto per gustare una magnifica insalata di riso venere con verdure, abbondante e piena di altri ingredienti appetitosi.

Allora, vi ho già fatto venire l’acquolina in bocca? Sono sicura di si! Datemi retta, provatela e ne rimarrete davvero stupiti. Il suo sapore ricco, ma allo stesso tempo fresco e la sua leggerezza vi conquisteranno. So già che, dopo aver provato questa insalata di riso rivisitata, la segnerete nella lista delle vostre ricette con piselli preferite.

E adesso ecco lista degli ingredienti e procedimento di preparazione, trovate tutto di seguito.

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 g di riso Venere
  • 150 g di piselli finissimi La Valle Degli Orti
  • 80 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 180 g di peperone rosso
  • 2 uova
  • Un mazzetto di finocchietto fresco
  • 6 foglie di basilico fresco
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe nero

Procedimento:

Mettete le uova in un pentolino e aggiungete dell’acqua fino a coprirle interamente. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere 7 minuti dal momento in cui hanno preso a bollire. Toglietele poi dal fuoco, scolatele, lasciatele raffreddare, sgusciatele e tagliatele a pezzetti.

In abbondante acqua salata cuocete il riso venere.

In abbondante acqua salata bollente scottate i piselli finissimi per 7/10 minuti. Scolateli e metteteli due minuti in una ciotola con acqua e ghiaccio, poi scolateli nuovamente.

Pulire il peperone, eliminando i semi, e tagliarlo a cubetti piccoli. Tritate al coltello finemente il finocchietto selvatico e il basilico.

In un recipiente grande unite il riso, il prosciutto, i piselli finissimi, le uova, il peperone e le erbe aromatiche tritate. Condite con olio evo, sale e pepe nero. Girare bene e lasciar riposare in frigorifero due ore prima di consumarla.

RobySushi