Pasta fredda con carciofi, formaggio e olive nere

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google

Condividi su

La ricetta della pasta con carciofi, formaggio e olive nere ti permette di realizzare un primo semplice, veloce e gustoso. Potrete preparare questa pasta fredda in largo anticipo e tenerla sempre pronta da portare al lavoro per la vostra pausa pranzo. Invece, per chi è già in vacanza, è perfetta per essere consumata in spiaggia grazie al suo gusto fresco ed estivo.

La pasta è in grado di fornirci l’energia giusta per il nostro organismo. Tuttavia, con le temperature elevate mangiarla pasta sarebbe un azzardo. Ebbene, possiamo comunque gustarci questa pietanza durante l’estate realizzando un primo piatto freddo. Anche i carciofi contribuiscono a darci le giuste energie di cui abbiamo bisogno in questo periodo di calura. Infatti, sono una fonte preziosa di potassio e sali di ferro.

Bastano pochi e reperibili ingredienti per realizzare questo piatto che vi conquisterà con la sua semplicità ed i tempi di realizzazione saranno piuttosto contenuti. Dunque, vediamo come preparare questa deliziosa pasta con carciofi, formaggio e olive nere. Mettiamoci immediatamente all’opera!

Ingredienti:

Pasta con carciofi per 4 persone:

  • 200g fusilli
  • 200 gr di cuori carciofi La Valle Degli Orti
  • 100 gr di formaggio a pasta molle
  • 5-6 pomodorini
  • qb. olive nere
  • qb. Olio extravergine di oliva
  • qb. Sale fino
  • 2-3 foglie Basilico o prezzemolo fresco

Come cucinare la pasta con carciofi, formaggio e olive nere

Per preparare la pasta con carciofi partiamo dal condimento. Innanzitutto, prendi una padella antiaderente e con un filo d’olio extravergine d’oliva metti a cuocere i cuori di carciofi. Ricordati di girarli di tanto in tanto e di aggiustarli di sale a metà cottura. Una volta pronti, versali in un piatto o una ciotola e lasciali raffreddare.

Nel frattempo, prendi una pentola e cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Poi, ancora al dente, scolala e lasciala raffreddare aggiungendo un filo d’olio extravergine di oliva per evitare che si attacchi. Nella stessa ciotola dove hai fatto raffreddare la verdura, taglia a metà i pomodorini, le olive nere ed il formaggio a pasta molle che hai scelto di utilizzare. Quindi, unisci la pasta, mescola ed aggiungi un altro po’ di olio extravergine di oliva e del basilico fresco. Lascia raffreddare in frigo per alcuni minuti e servi la tua pasta con carciofi, formaggio e olive nere in qualunque momento desideri.

Buon appetito!

Potrebbe piacerti anche: