Fusilli con crema di broccoli e anacardi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google

Condividi su

La pasta con crema di broccoli e anacardi è un primo piatto facile da preparare. Il condimento è semplice, gustoso e corposo. La cremosità del sugo è piacevolmente contrastata dalla croccantezza degli anacardi, per creare una pietanza gustosa e dal sapore delicato. Anche il formato della pasta è importante. I fusilli con le loro curve e alette sono l’ideale per raccogliere e trattenere il sugo.

Oltre ad essere buonissima, la pasta con crema di broccoli fa tanto bene alla salute. Infatti, i broccoli sono dei potenti antiossidanti e sono nemici del cancro. Invece, anche se poco usati in cucina, gli anacardi sono, rispetto a tutto il resto della frutta secca, quelli meno calorici. Nonostante ciò, sono in grado di mantenere i benefici e le proprietà nutrizionali tipici di questa categoria di alimenti. Questo piatto è perfetto anche da proporre in occasione di una cena tra amici. Prova subito a preparare questa gustosa ricetta. Grazie ai nostri consigli farai un figurone!

Ingredienti per 4 persone

  • Fusilli 350 gr
  • Fiori di broccoli La Valle Degli Orti 400 gr
  • Anacardi al naturale 2 cucchiai
  • alghe arame: 2 cucchiaini
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • peperoncino fresco q.b.

Come preparare la pasta con crema di broccoli

Per cucinare la pasta con la crema di broccoli, prendi una padella antiaderente e metti a scaldare l’olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio. Lascia cuocere finché l’aglio non sarà imbiondito. Poi, aggiungi il peperoncino fresco facendo attenzione a non farlo bruciare. Dopo che avrà rilasciato un po’ del suo sapore, aggiungi i broccoli, anche ancora surgelati, e lascia cuocere. Ricorda di aggiustare di sale.

Una volta cotti lasciali raffreddare in un piatto o in una ciotola. Appena si saranno raffreddati, frulla circa metà contenuto dei broccoli aggiungendo anche gli anacardi ed un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Nel frattempo fai cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Una volta al dente scolala e poi falla saltare insieme alla parte restante dei broccoli, unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura. Infine, per conferirle il giusto sapore, manteca la pasta con la crema di broccoli e, se di tuo gradimento, aggiunge qualche anacardo per decorare.

Potrebbe piacerti anche: