Penne con zucchine, piselli e pinoli

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google

Condividi su

La pasta con zucchine e piselli è una ricetta nutriente e dal sapore delicato, adatta anche ai bambini. Un buon primo piatto vegetariano, leggero e con verdure deliziose. Inoltre, per chi è alla ricerca di ricette veloci per preparare primi piatti sfiziosi e semplici, può servirla anche come pasta fredda. Le zucchine sono una delle verdure più amate della cucina italiana. Note a tutti come alimento salutare e amate in cucina per il loro delicato sapore facile da abbinare a diversi alimenti, le zucchine sono un ingrediente versatile con le quali divertirti a preparare sia pietanze semplici che elaborate.

Lo stesso vale per i piselli, molto nutrienti, energetici e ricchi di proteine vegetali. Inoltre sono in grado di apportare fibre utili per la funzionalità dell’intestino e, come altri legumi della stessa famiglia, contengono anche una discreta quantità di vitamine e sali minerali. In più non sono molto calorici. Allora, vediamo insieme tutti i passaggi per preparare la pasta con zucchine e piselli. Puoi gustarla nella sua semplicità o apportare qualche piccola modifica in base ai tuoi gusti e renderla ancora più ricca. Ad, esempio, noi abbiamo deciso di inserire i pinoli tostati per rendere questo alimento ancora più profumato e gustoso.

Ingredienti per 4 persone

Come preparare la pasta con zucchine e piselli

Per cucinare la pasta con zucchine e piselli, prendi la mezza cipolla fresca e tagliala a strisce sottili. Poi, prendi un tegame e al suo interno fai rosolare la cipolla affettata con dell’olio extravergine di oliva. Dopo alcuni minuti, unisci sia le zucchine che i piselli La Valle Degli Orti. Quindi, lascia insaporire qualche minuto. Successivamente, aggiungi un paio di mestoli di brodo vegetale, che hai preparato in precedenza, e lascia cuocere a fuoco moderato. Una volta che le verdure saranno cotte aggiusta di sale.

Per tostare i pinoli, adagiali in una pentola antiaderente e falli cuocere a fuoco medio. Dopo un paio di minuti, mescola il tutto e continua a girare fino a quando i pinoli non avranno un bel colorito ambrato. A questo punto togli i pinoli dalla padella e mettli a raffreddare. Nel frattempo, cuoci poi la pasta ed una volta che sarà al dente saltala in padella aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura. Infine, unisci il formaggio grattugiato, i pinoli tostati e servi immediatamente la tua pasta con zucchine e piselli. Buon appetito!

Potrebbe piacerti anche: