Bentornati per un nuovo gustosissimo appuntamento nella cucina de La Valle degli Orti! La pietanza di oggi è fresca, ricca di colori, perfetta per l’estate e buonissima: la pasta fredda con asparagi e mozzarelline.
La preparazione è molto semplice e gli ingredienti sono davvero gustosi.
Passiamo subito a scoprire qualcosa in più su uno dei protagonisti di questo piatto.
Le Punte di Asparagi La Valle degli Orti oltre ad essere ipocalorici, sono ricchi di acqua, potassio e asparagina che stimolano la diuresi e le funzioni epatiche e renali, aiutando ad eliminare le tossine, il ristagno dei liquidi e quindi a ridurre la cellulite.
Negli asparagi sono presenti sostanze antiossidanti come la Vitamina C e l’acido folico che combattono i radicali liberi.
Questi ortaggi fanno molto bene al nostro organismo anche perché sono antinfiammatori, lassativi, riducono la pressione arteriosa, sono utili per il sistema nervoso, per il cuore e per proteggere la salute della pelle.
È il momento di correre in cucina!
Mettiamoci ai fornelli!
Ingredienti per la pasta fredda con asparagi e mozzarelline (quantità per 4 persone)
- 200 gr. di Punte di Asparagi La Valle degli Orti
- 320 gr. di Farfalle (pasta)
- 80 gr. di pomodorini gialli
- 80 gr. di pomodorini ciliegino
- 80 gr. di mozzarelline
- 4 foglie di basilico
- Succo di limone q.b.
- Scorza di limone grattugiata q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Come preparare la pasta fredda con asparagi e mozzarelline
Cominciamo mettendo sul fuoco due pentole piene d’acqua a cui aggiungiamo il sale e portiamo ad ebollizione. Caliamo la pasta in una di esse. Tagliamo le punte degli asparagi, le bolliamo per un paio di minuti nell’altra pentola e le conserviamo da parte.
A questo punto tagliamo i gambi degli asparagi a rondelle e li sbollentiamo per un paio di minuti nella stessa pentola delle punte.
È il momento di prendere il tagliere: tagliamo a metà i pomodorini gialli e i pomodorini ciliegino per poi tagliare in 8 le mozzarelline.
Una volta scolata la pasta e averla fatta raffreddare, non ci resta che assemblare la nostra buonissima pietanza!
Inseriamo in un piatto le farfalle, gli asparagi a rondelle e le punte di asparagi. Aggiungiamo olio extravergine d’oliva, pepe, scorza di limone grattugiata, succo di limone e le foglie di basilico.
Non ci resta che servire e gustare!
Buon appetito.