In vista delle giornate calde in arrivo (ammesso che smetta di piovere!), bisogna iniziare a pensare a qualche ricetta facile e veloce da preparare, ma soprattutto, a qualche piatto che sia gustoso e ‘fresco’, ovvero che sia appetitoso anche qualche le giornata si faranno torride. E cosa c’è di meglio se non un bel piatto di pasta fredda? Se poi abbiamo già le verdure pulite e pronte all’uso come quelle de La Valle degli Orti, ancora meglio.
Per questa ricetta, ho pensato di utilizzare i carciofi, un ortaggio che spesso si evita di usare perché difficoltoso da pulire. Con il cuor di carciofo però questo problema non c’è, perché i carciofi sono già puliti e pronti all’uso, e si cuociono in pochissimo tempo.
Allora procuratevi tutti gli ingredienti necessari, che trovate scritti di seguito, e preparate questi fusilli integrali con carciofi, pomodori, mozzarella e timo.
Ingredienti per 2 persone:
- 800 g di cuor di carciofo
- 180 g di fusilli integrali
- 10 pomodori pachino
- 80 g di ovoline
- olio evo
- sale
- 5 rametti di timo fresco
- uno spicchio di aglio
- pepe nero
Preparazione:
In una padella fate imbiondire un filo di olio evo con uno spicchio di aglio. Appena sarà caldo unite carciofi e fate cuocere per 15 minuti, aggiungendo un bicchiere di acqua bollente. Regolate di sale e pepe. Togliete dal fuoco.
Mettete in cottura la pasta in abbondante acqua salata. Quando sarà cotta scolatela, raffreddatela sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura, mettetela in un recipiente e insaporitela con un filo di olio evo. Girate bene.
Tagliate i pomodori in quarti e condite con olio evo, sale, pepe nero. Girate bene.
Unite i pomodori, i carciofi e le ovoline alla pasta. Aggiungete le foglioline di timo fresco. Regolate di sale, pepe e olio se necessario e girate bene.
RobySushi