Pasta Fredda Vegetariana

Condividi su

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con la buona cucina naturale de La Valle degli Orti. Settembre è arrivato: l’aria si fa più frizzante, le giornate cominciano ad accorciarsi, ma la voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta è ancora tanta!  
Per questo, oggi prepareremo una squisita Pasta Fredda Vegetariana all’Insalata, perfetta per un pranzo al parco o una cena in terrazza! 

Valori Nutrizionali

La Pasta Fredda Vegetariana all’Insalata è un tesoro di benefici nutrizionali. I fagioli borlotti sono una fonte eccellente di proteine vegetali e fibre, essenziali per la salute digestiva. I cetrioli e i pomodori datterino, ricchi di vitamine e minerali, contribuiscono a idratare il corpo. Infine, l’olio EVO, ricco di antiossidanti e grassi monoinsaturi, aiuta a ridurre l’infiammazione e a proteggere il sistema cardiovascolare. 

 

Ingredienti per 4 persone: 

  • 200 g di Pasta  
  • 150 g di Fagioli Borlotti LVDO 
  • 120 g di Cetrioli  
  • 80 g di Pomodori datterino  
  • 4 cucchiai di Olio Evo  
  • 150 g di Olive nere condite  
  • 2 spicchi di Aglio  
  • Origano qb  
  • Basilico qb  
  • Sale qb  

Come preparare la Pasta Fredda Vegetariana all’Insalata 

 Questa ricetta si prepara in 15 minuti (cottura esclusa).
Iniziamo cuocendo la pasta, seguendo le indicazioni sulla confezione. Una volta cotta, scoliamola e lasciamola raffreddare.  

Nel frattempo, in una casseruola, facciamo soffriggere gli spicchi d’aglio fino a quando diventano dorati. 

Aggiungiamo metà del pacco dei fagioli borlotti LVDO e copriamo con acqua. Lasciamoli cuocere per circa 35 minuti o fino a quando diventano teneri e l’acqua si è assorbita. 

Mentre la pasta e i fagioli cuociono, prepariamo gli ingredienti freschi per il condimento: laviamo e tagliamo i pomodorini datterino a metà; laviamo i cetrioli e tagliamoli a rondelle o a cubetti esnoccioliamo le olive nere. 

In una ciotola capiente, combiniamo i pomodorini, le olive e i cetrioli. Condiamo con olio, sale e origano. Mescoliamo bene e lasciamo insaporire per qualche minuto, in modo da ottenere un sughetto freddo e saporito. 

Una volta che i fagioli e la pasta saranno cotti e raffreddati, uniamoli al condimento preparato. Mescoliamo bene il tutto e lasciamo riposare per circa 10 minuti prima di servire. 

Consiglio: la Pasta Fredda Vegetariana all’Insalata è un piatto estremamente versatile! Possiamo divertirci ad arricchirlo con altri ingredienti a piacere, come peperoni, mais o feta. Buon appetito!