Patate e funghi al forno gratinati

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google

Condividi su

Le festività sono ormai alle spalle ma la stagione invernale è ancora lunga. Siamo dunque alla ricerca di pietanze calde, sane e che possiamo preparare velocemente per pranzo o per cena. Quest’oggi, nel nostro consueto appuntamento in cucina con La Valle degli Orti, vi proponiamo una preparazione che può rappresentare un antipasto, un contorno o addirittura un secondo da proporre ai vostri commensali.

Stiamo parando di Patate e Funghi al forno gratinati. Una ricetta deliziosa con due tra gli ingredienti di spicco della cucina italiana preparati in abbinamento tra di loro in una versione un po’ più particolare dal solito, con una panatura che li renderà più croccanti e saporiti una volta gratinati al forno per un’esperienza di gusto davvero gradevole. Siamo certi di non deludervi ma adesso vediamo ingredienti e procedimento!

Patate e funghi al forno gratinati

Ingredienti per 2/3 persone

Come preparare funghi e patate al forno gratinati

Apriamo la nostra confezione de La Fantasia di Funghi Valle degli Orti e ripassiamo in padella con un filo d’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio. I funghi tireranno fuori la loro acqua in eccesso. A metà cottura aggiungiamo un pizzico di sale.

Prepariamo poi il composto per il gratin: aggiungiamo il formaggio al pangrattato, il pepe, un filo d’olio e mescoliamo per bene il tutto.

In una teglia da forno disponiamo le Patate Rosmarine La Valle degli Orti, i funghi precedentemente scolati dalla padella e poi aggiungiamo il composto di pangrattato che abbiamo preparato, un altro po’ di pepe e inforniamo a 180° per 20/25 minuti fino a quando il tutto non risulterà dorato.

Buon appetito!

Le nostre ricette ti ispirano e le realizzi?
Condividi il risultato sui social con l’hashtag #LaValleDegliOrti

Potrebbe piacerti anche: