Plumcake salato con piselli e prosciutto

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google

Condividi su

Benvenuti al consueto appuntamento in cucina con le ricette de La Valle degli Orti! Quest’oggi ci cimenteremo in una variante salata di una preparazione dolce molto diffusa nelle nostre case: il plumcake!

Di origine inglese, venne così chiamato perché in Inghilterra veniva preparato con le prugne (plum) secche per accompagnare il tè del pomeriggio. Nel corso del tempo la preparazione ha subito diverse influenze dalle tante cucine straniere fino a giungere al suo stravolgimento originario, sostituendo gli ingredienti dolci con quelli salati! A tal proposito la preparazione che vogliamo consigliarvi in questa ricetta è di un plumcake salato con Piselli fini de La Valle degli Orti e Prosciutto Cotto. Vediamo insieme ingredienti e procedimento! 

Plumacake salato con prosciutto cotto e piselli - gli ingredienti

Ingredienti  

  • 150 gProsciutto cotto 
  • 200 gPiselli fini La Valle Degli Orti  
  • 90 gr olio extravergine di oliva 
  • 200 gr Farina 00 
  • 3/4 cucchiai formaggio grattugiato 
  • Uova 
  • 120 ml Latte 
  • 1 cucchiaino raso di sale  
  • bustina Lievito istantaneo per preparazioni salate 

Come preparare il plumcake salato con piselli e prosciutto cotto

Il primo passaggio prevede lo sbollentare velocemente i piselli in abbondante acqua salata. Passiamo poi al tagliare il prosciutto a dadini. 

Terminati questi passaggi concentriamoci sulla preparazione del plumcake: in una ciotola capiente sbattiamo le uova, il latte e l’olio. Aggiungiamo poi la farina setacciata, il formaggio grattugiato, il sale e infinite il lievito istantaneo per preparazioni salate. 

Amalgamiamo per bene il tutto fino a quando il composto non risulterà liscio ed omogeneo.

Aggiungiamo a quest’ultimo i piselli e il prosciutto a dadini e mescoliamo.

Prendiamo poi una teglia da forno per plumcake e con un filo d’olio extravergine di oliva ungiamola sul fondo e sulle pareti laterali aiutandoci con carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

In sostituzione possiamo semplicemente utilizzare della carta da forno. Versiamo poi il composto in teglia e inforniamo per 180° per circa 40/45 minuti. Terminata la cottura lasciate intiepidire il plumcake, tagliate a fette e servite. Buon appetito! 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche: