Quinoa con verdure e primo sale

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google

Condividi su

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con le ricette de La Valle degli Orti!
Oggi il piatto che vi proponiamo di cucinare insieme è fresco, salutare e soprattutto saporitissimo: la quinoa con piselli, fagiolini e primo sale, un piatto perfetto da gustare in ufficio, al mare e anche per una cena improvvisata con amici o parenti.

Quinoa con verdure

Tra gli ingredienti che utilizzeremo oggi ci sono i piselli e i fagiolini, vediamo insieme quali sono le loro proprietà.

I piselli finissimi de La Valle degli Orti sono molto digeribili e soprattutto ricchi di ferro, fosforo, calcio, potassio e vitamine, tra cui la vitamina A, la vitamina B1, la vitamina C e la vitamina PP.

Invece, i fagiolini finissimi de La Valle degli Orti sono ricchi di vitamine e forniscono un ottimo apporto di potassio, ferro e fosforo.

Inoltre, sia i piselli che i fagiolini sono dei legumi e, infatti, possono essere utilissimi per sostituire l’apporto delle proteine animali.

Diamoci dentro con il procedimento allora!

Ingredienti  

  • 200 gr quinoa
  • 150 gr di piselli fini surgelati La Valle degli Orti
  • 100 gr di fagiolini finissimi surgelati La Valle degli Orti
  • uno scalogno piccolo
  • 150 gr di primo sale
  • basilico
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

Come preparare la quinoa con verdure e primo sale

Per preparare il nostro piatto a base di quinoa, verdure e primo sale possiamo iniziare sciacquando la quinoa, ponendola in un colino a maglie strette, con l’acqua corrente. Dopo aver fatto questo passaggio, possiamo procedere facendo tostare leggermente la quinoa in padella, insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva.
A questo punto siamo pronti per cuocere re la quinoa: mettiamola sul fuoco insieme all’acqua che deve essere, come volume, il doppio della quantità rispetto alla quinoa, che pian piano l’assorbirà. Regoliamo di sale.
Mentre aspettiamo che la quinoa si raffreddi, possiamo continuare la nostra preparazione tagliando lo scalogno e mettendolo in padella insieme ad un filo d’olio, ai fagiolini, ai piselli e ad un pizzico di sale; iniziamo mettendone poco, c’è sempre tempo per aggiungerlo.
Quando anche le verdure saranno pronte, possiamo tagliare il primo sale a cubetti.
Non ci resta che mescolare tutti gli ingredienti e aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e foglie di basilico fresco.
Buon appetito!

 

 

Potrebbe piacerti anche: