Riso gratinato al forno con minestrone

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google

Condividi su

Bentornati con l’appuntamento in cucina con La Valle degli Orti! La primavera è alle porte ma per gli ultimi scampoli di inverno vogliamo proporvi una preparazione perfetta per questo periodo: il riso gratinato con minestrone e formaggio.

Si tratta di una pietanza facile e veloce da realizzare e che, aspetto da non sottovalutare, può risultare forse ancor più buona se riscaldata il giorno dopo la preparazione. Il mix provocato dalle diverse consistenze (crosticina esterna, verdure, riso e formaggio filante) siamo sicuri che delizierà il vostro palato e quello dei vostri commensali, compresi i più piccoli! Ma adesso passiamo ai fornelli e vediamo come cucinare il riso con minestrone gratinato al forno.

riso gratinato al forno con minestrone

Ingredienti

  • 400 gr di riso;
  • 1 confezione di Minestrone Classico La Valle Degli Orti;
  • 2 uova piccole;
  • Formaggio grattugiato;
  • 200 gr di formaggio tipo Emmenthal;
  • Brodo vegetale;
  • Sale e pepe qb;
  • Olio extravergine di oliva;
  • Pangrattato;

Come preparare il riso gratinato al forno con minestrone

La prima parte del procedimento è dedicata alla cottura del Minestrone Classico de La Valle Degli Orti: in una pentola capiente, mettiamo un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungiamo il minestrone e proseguiamo la cottura con il brodo vegetale. Aggiungiamo in seguito il riso, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per 10 minuti il riso con le verdure.

Pensiamo adesso ad arricchire il piatto: a fuoco spento, nella stessa pentola, aggiungiamo le uova precedentemente sbattute con formaggio grattuggiato, sale e pepe. Inseriamo poi anche il formaggio Emmenthal tagliato a cubetti.

Prendiamo adesso una teglia da forno, ungiamola con l’olio extravergine d’oliva alla base e riponiamo poi all’interno il composto dalla pentola. Livelliamo tutto e cospargiamo la superficie con del pan grattato.

Possiamo infornare adesso: lasciamo cuocere a 180° per 30 minuti fino a quando la superficie sarà gratinata. Terminata la cottura, possiamo finalmente impiattare il nostro riso gratinato con minestrone.

Buon appetito!

Le nostre ricette ti ispirano e le realizzi?
Condividi il risultato sui social con l’hashtag #LaValleDegliOrti

Potrebbe piacerti anche: