Rotolo di frittata con ricotta e spinaci

4 mesi ago  •  By  •  0 Comments

Il rotolo di frittata è un piatto estivo davvero originale e molto gustoso. Le ricette estive devono assolutamente avere in comune alcune caratteristiche fondamentali: devono essere veloci e devono fare in modo di tenerti ai fornelli il meno tempo possibile. E questa ricetta di frittata che sto per proporvi risponde a pieno a tutte queste necessità. Il modo migliore per presentare il rotolo in tavola è quello di servirlo come piatto unico al posto della classica frittata. In alternativa, può essere servito anche freddo come finger food durante il buffet di un aperitivo. Infine, può essere tagliato in comode fette a forma di girelle da proporre a tavola per una cenetta sfiziosa oppure da trasportare come pranzo al sacco. Una soluzione ideale per la tua pausa pranzo in ufficio o per i pranzi all’aperto, i pic-nic e le gite con amici e parenti.

Il rotolo di frittata può essere farcito come più ci piace: con prosciutto e formaggio, per una pietanza cremosa e golosa, oppure con verdure e ricotta, per una versione più sfiziosa. Questa seconda ricetta è molto pratica e veloce poiché può essere preparata in anticipo e servita fredda. Come verdura, ho scelto di utilizzare gli Spinaci Fior di Foglia “La Valle Degli Orti”. Tante vitamine, tanti minerali, tanta clorofilla, che garantiscono molti benefici. L’azione antiossidante, utile per la salute generale dell’organismo, è garantita dalle vitamine B e C e dalla clorofilla. La cellulosa può aiutare come lassativo: in generale gli spinaci hanno un leggero effetto lassativo e depurativo. Dal punto di vista culinario, poi, il gusto deciso degli spinaci insieme a quello delicato della ricotta fresca vi regalerà un piatto cremoso e ricco di bontà. Vediamo allora come preparare il rotolo di frittata farcito in pochi e semplici passaggi.

Ingredienti:

Come fare la frittata

Rompete le uova facendo cadere tuorlo e albume in una ciotola e sbattetele leggermente con una forchetta. A questo punto potete aggiungere sale e pepe. Per la cottura, riscaldate un filo d’olio evo in una padella antiaderente e non appena è ben caldo aggiungete il composto di uova versandolo direttamente nella padella. Lasciate quindi cuocere la frittata fin quando non la vedrete rappresa completamente sul lato inferiore. A questo punto lasciatela scivolare delicatamente in un piatto e con questo ribaltatela nella padella, per permetterne la cottura sull’altro lato. Quando sarà pronta, trasferitela in un piatto con della carta da cucina in modo da assorbire l’olio in eccesso. Versate gli spinaci ancora surgelati in una padella antiaderente con poco olio e sale. Quando saranno cotti, teneteli da parte e fateli raffreddare. Farcite la frittata con gli spinaci e la ricotta e arrotolate il tutto. Tagliate a forma di girelle e servite.

Farina Lievito e Fantasia