Rotolo di spinaci con ricotta, pomodori secchi e pinoli

Condividi su

Il rotolo di frittata è un piatto che può essere preparato in mille modi differenti: con salumi e formaggi, per una pietanza golosa, oppure con verdure e ricotta, per una versione più sfiziosa. Oggi, però, vogliamo proporvi una versione ancora più innovativa. Sì, perché abbiamo deciso di utilizzare le verdure direttamente nell’impasto in modo da rendere il rotolo ancora più gustoso. E quale miglior ingrediente se non gli spinaci, uno degli ortaggi più versatili e amico di tutti i cuochi. Come ripieno, invece, oltre alla classica ricotta abbiamo deciso di proporvi l’utilizzo dei pomodori secchi per dare un gusto più deciso alla nostra ricetta. Il pomodoro secco è diventato un ingrediente protagonista di molti piatti della ristorazione moderna e dell’alta cucina ed è ormai un ingrediente immancabile nelle nostre case. Vediamo adesso come si prepara questo rotolo di frittata davvero saporito e appetitoso.

Ingredienti:

  • 1 confezione di spinaci La Valle Degli Orti
  • 3 uova
  • 200 gr di ricotta fresca
  • 20 gr di pinoli
  • Pomodori secchi
  • Formaggio grattugiato qb
  • Sale qb
  • Pepe qb

Come preparare il rotolo di frittata:

Per prima cosa, prendete gli spinaci La Valle Degli Orti e cuoceteli in abbondante acqua salata. Quando saranno cotti, scolateli e versateli in una ciotola e aggiungetevi delle uova, sale, pepe e un po’ di formaggio grattugiato e passate tutto a frullare. In alternativa, potete anche versare il tutto direttamente nel frullatore. Una volta pronto, versate il contenuto in una teglia rettangolare rivestita con carta da forno, distribuendo l’impasto in modo omogeneo. Infine, mettete il rotolo di frittata in forno già caldo a 200° per 15/20 minuti.
Nel frattempo, cominciate a preparare il ripieno della ricotta aggiungendo pinoli, formaggio grattugiato e un pizzico di pepe. Una volta cotta che la frittata sarà pronta lasciatela raffreddare. Spalmate, quindi, uno strato di ricotta e aggiungete i pomodori secchi. Arrotolate la frittata su se stessa, avvolgendola ben stretta nella carta da forno. Infine, lasciate che il rotolo si assesti prima di tagliarlo.

Buon appetito!