Oggi voglio consigliarvi questa ricetta di sformatini di verdure davvero gustosa e originale. Infatti, proporre delle verdure sotto forma di sformatino può essere un’idea innovativa per farle mangiare anche ai bambini. Riuscirete, così, a creare un piatto versatile in grado di accontentare i gusti sia dei più grandi sia dei piccini. Infine, per facilitarvi la cottura delle verdure vi consiglio di utilizzare il minestrone La Valle Degli Orti, nutriente e genuino.
Infatti, con l’arrivo dell’autunno pensare di utilizzare il minestrone nelle vostre ricette può aiutarvi ad affrontare l’arrivo del primo freddo. Preparato fin dai tempi degli antichi romani, il minestrone è rimasto, oggi, fedele nella preparazione pur variando ingredienti e forma. Infatti, il minestrone surgelato resta tra le soluzioni preferite per cucinare questa sana pietanza in modo rapido e gustoso. Tuttavia oggi proporremmo una forma ancora più rivoluzionaria, grazie agli sformatini di verdure. Vediamo subito cosa ci occorre per prepararli!
Ingredienti:
- 200gr di minestrone La Valle Degli Orti
- 4 uova
- 150ml di latte
- 100gr di mozzarella e provola
- 200gr di ricotta
- carote
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine q.b.
Come cucinare gli sformatini di verdure:
Per cominciare, fate cuocere le verdure del minestrone La Valle Degli Orti in una padella antiaderente con un po’ d’acqua. Quindi, mescolate continuamente per non far attaccare il minestrone alla padella e condite con sale e pepe a piacere.
Nel frattempo, potete cominciare a preparare il composto per i vostri sformatini di verdure. Con questo obiettivo, rompete le uova e mettetele in una ciotola capiente per sbatterle, aggiungendo a poco poco il latte. Quindi aggiungete la ricotta, la mozzarella e la provola tagliate a pezzetti, il sale ed utilizzate il pepe a piacere. Successivamente, quando il composto sarà pronto e ben omogeneo, mescolate al suo interno anche il minestrone cotto (ma ben freddo!).
Dividete, quindi, il composto in uno stampo per muffin ed infornate a 180° per 30 minuti. Come punto finale, servite gli sformatini di verdure su una julienne di carote condita solo con sale e olio.