Torta salata con carciofi

Condividi su

La torta salata con carciofi è il piatto perfetto per arricchire il tuo buffet della festività natalizie. Il carciofo è un alimento considerato da sempre tonico e digestivo. Grazie ai suoi principi attivi, consente la digestione degli acidi grassi e abbassa i livelli del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue. Inoltre, i carciofi proteggono il fegato dai processi di ossidazione. Da questo punto di vista il carciofo può essere considerato un rimedio dalle proprietà depurative che aiuta il corpo a non accumulare tossine.

Qualunque sia la versione che più amate i carciofi sono un ingrediente molto versatile in cucina. Sin dall’antipasto potrete proporli nei modi più vari. Però, uno dei vantaggi della torta salata è che puoi prepararla anche con largo anticipo; ti basterà riscaldarla per qualche minuto nel forno prima di servirla. Una cosa è certa, se ti piacciono le verdure, ti innamorerai di questa torta salata con carciofi!

Ingredienti:

  • Due rotoli di Pasta Sfoglia pronta
  • 1 confezione di Carciofi La Valle Degli Orti
  • 3 uova
  • 100 gr di formaggio filante
  • 150 gr Di Ricotta
  • Formaggio grattugiato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Come preparare la torta salata con carciofi:

Per cominciare, cuocete i carciofi per circa 10 minuti in una padella con un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe. In una ciotola mettete le uova, sale, pepe, il formaggio grattugiato e mescolate il tutto. Poi, aggiungete la ricotta, il formaggio tagliato a cubetti e continuate a mescolare. Infine aggiungete i carciofi ed amalgamate il tutto.

Nel frattempo, in una teglia da forno rotonda rivestita con carta forno stendete uno strato di pasta sfoglia ricoprendo anche le pareti. Quindi, ricoprite il fondo della torta con il composto precedentemente preparato. Ricopritelo con una seconda sfoglia e, per una decorazione fantasiosa, create dei piccoli cerchi con la pasta sfoglia avanzata, aiutandovi con un piccolo stampino. Adagia i cerchi seguendo la circonferenza della torta. Poi, infornate a 180 °C per circa 30 minuti o finché non apparirà dorata. Infine, sfornate la vostra torta salata con carciofi e fatela riposare per circa 10/15 minuti prima di servirla.