Torta salata di ricotta e verdure

Condividi su

Eccoci pronti per un nuovo gustoso appuntamento nella cucina de La Valle degli Orti. Oggi vi proponiamo per la prima volta la nuova linea dei Sapori Grigliati!

Alcuni piatti più sono belli e più sono buoni; ne è la dimostrazione la ricetta di oggi che è davvero semplice da preparare, ricca di colori e perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegetariana: la torta salata di ricotta e verdure.

Scopriamo qualcosa in più sugli ingredienti principali:

Le Melanzane grigliate con patate La Valle degli Orti contengono fibre solubili, ottime per tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. Inoltre, aiutano il buon funzionamento del metabolismo e la salute del cuore grazie alla presenza di antiossidanti, potassio e vitamine del gruppo B.

I Peperoni grigliati con patate e cipolle La Valle degli Orti sono ricchi di vitamine del gruppo A e C e betacarotene che hanno notevoli proprietà antiossidanti, diuretiche e depurative. Hanno anche un ottimo apporto di sali minerali che preservano la buona salute dell’apparato cardiocircolatorio.

Non ci resta che capire se, oltre a fare bene al nostro organismo, sono anche buoni.

Mettiamoci ai fornelli e scopriamolo!

Torta salata di ricotta e verdure

Ingredienti per la torta salata di ricotta e verdure (quantità per 2 persone)

  • 50 gr. Melanzane grigliate con patate La Valle degli Orti
  • 50 gr. di Peperoni grigliati con patate e cipolle La Valle degli Orti
  • 250 gr. di ricotta fresca
  • 30 gr. di parmigiano
  • 2 uova
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 rametti di timo
  • Sale b.
  • Pepe q.b.

Come preparare la torta salata di ricotta e verdure

La prima cosa da fare è mettere la ricotta in una ciotola e aggiungere un uovo, il parmigiano dopo averlo grattugiato, le foglioline di timo e mescoliamo il tutto fino ad avere un composto omogeneo.

Passiamo a foderare una teglia con la pasta sfoglia. In caso la teglia non fosse antiaderente, è conveniente inserire della carta forno prima di aggiungere la pasta sfoglia.

Stendiamo all’interno il nostro composto e aggiungiamo uniformemente le melanzane grigliate con patate e i peperoni grigliati con patate e cipolle.

Ricordiamoci di spennellare la pasta sfoglia con un tuorlo d’uovo, aiuterà a renderla dorata e croccante.

Mettiamo la teglia in un forno preriscaldato fino a 180° e lasciamo cuocere per circa 30 minuti fino a doratura.

Non ci resta che sfornare la nostra torta salata e impiattarla!

Semplice, no?!

Buon appetito.